Il progetto dell’associazione di volontariato “il Cireneo” denominato “Help” si avvale della collaborazione del ristorante Agricola Toscana di Firenze e del noto Food advisor Fiorentino Lorenzo Gagliano.
Dopo il successo dell’iniziativa di fornire il pranzo caldo in occasione della Santa Pasqua, il Cireneo – Gruppo di Preghiera Osv ha nuovamente promosso l’iniziativa in occasione del Santo Natale con la consegna a domicilio del pranzo natalizio per alcune famiglie in stato di necessità di Prato, Campi Bisenzio, Firenze e Signa che ne hanno fatto richiesta.
Il progetto dell’associazione di volontariato “il Cireneo” denominato “Help” si avvale della collaborazione del ristorante Agricola Toscana di Firenze e del noto Food advisor Fiorentino Lorenzo Gagliano, che anche lui ha voluto dare il suo contributo supportando l’iniziativa di solidarietà in un momento delicato, sostenendo l’organizzazione e sensibilizzando la propria community: sono stati i cuochi del noto esercizio che la mattina del 25 dicembre, situato nel centro storico del capoluogo regionale a preparare i pranzi per le famiglie alle quali sono stati consegnati perfettamente caldi dai volontari dell’Associazione Il Cireneo – Gruppo di Preghiera ODV.
Oltre a questo, i volontari hanno consegnato anche il panettone o il pandoro, tipico dolce natalizio, per ogni nucleo familiare, con l’aggiunta di una bottiglia di spumante.
Il momento della consegna, il giorno del Santo Natale, è diventata un’occasione di auguri, di scambio, di relazione e, anche di monitoraggio sociale dell’itera famiglia.
Alcune delle famiglie sono già note al sodalizio perché oltre ad essere in condizioni di indigenza hanno affrontato malattie oncologiche, tema molto a Cuore al “Cireneo” che con altre attività sostiene le famiglie che si trovano in queste delicate condizioni di salute e indigenza.
Di fondamentale aiuto all’associazione sono stati alcuni volontarie e sostenitori dell’associazione Tuscany Motors di Calenzano che si sono resi disponibili per il trasporto a domicilio dei pasti caldi.
Tra i Volontari del Cireneo, per l’area pratese, spicca l’instancabile Marco Curcio e per la Tuscany Motors Pietro D’Amore.
“Sono state raggiunte molte famiglie e persone dell’area Pratese, Firenze e provincia – dichiara il presidente del “Il Cireneo”, Roberto Valerio – che grazie a tutti i volontari e ai nostri sostenitori hanno trascorso un Natale più sereno”.
“Non abbiamo esitato a dare la nostra pronta disponibilità – dichiara Pietro D’Amore dell’associazione Tuscany Motors – per dare un segno tangibile di vicinanza ai cittadini e alle cittadine che hanno bisogno che ci ha accolti con particolare entusiasmo”.